Torna a tutti gli Eventi

Il Mulino di Amleto a Parma con “Chi sei tu?” tratto da “Ruy Blas” di Victor Hugo

  • conDominio Via Stefano Massari Parma, Emilia-Romagna, 43123 Italy (mappa)

Primo appuntamento a Parma, con la collaborazione di Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti e di Acer Parma. Il 21 settembre alle ore 18.00 andrà in scena “Chi sei tu?” una lezione/spettacolo che il Mulino di Amleto, associata al Teatro delle Briciole, ha tratto dal suo spettacolo “Ruy Blas”, capolavoro di Victor Hugo

Il Mulino di Amleto presenta:

CHI SEI TU? Una lezione/spettacolo sul Ruy Blas di Victor Hugo.

Con Marco Lorenzi, Angelo Maria Tronca, Francesco Gargiulo.

Sullo sfondo di un mondo che è sul punto di crollare, il dramma di Ruy Blas (uno dei punti più alti del teatro francese di fine ‘800 e di Victor Hugo) racconta la storia di un alto funzionario della corte spagnola che, per vendicarsi della Regina, tesse un inganno scambiando l’identità del proprio servo Ruy Blas con quella del nobile Don Cesare, per poi introdurlo a Corte. Ruy Blas, ignaro degli intenti del suo padrone Don Sallustio, accetta lo scambio e veste i panni di Don Cesare perché è l’unico modo, per lui, di avvicinarsi alla Regina di cui è profondamente innamorato.

Ruy Blas è la storia di un uomo che si ritrova a rivestire un ruolo e un nome non suoi riuscendo, grazie a questo inganno, a utilizzare al meglio le sue qualità, i suoi valori e ad avvicinarsi a un amore altrimenti impossibile.

Il Mulino di Amleto, partendo da queste premesse, ha creato uno spettacolo che dal 2017 a oggi è uno dei grandi successi del suo repertorio. Gli attori, diretti da Marco Lorenzi, entrano nel cuore del melodramma ottocentesco e rispolverano per il pubblico - collocato sui tre lati dello spazio scenico - tutta la contemporaneità di un testo che si rivela una viva e raffinata riflessione sul senso dell’identità. Il cuore di questo progetto è il piacere e l’emozione di mettere in dialogo e in cortocircuito tra loro un testo teatrale, così (apparentemente) lontano da noi, con la tecnologia e le forme che il teatro contemporaneo ci mettono a disposizione. È un dialogo tra Victor Hugo e gli uomini di oggi

Per l’occasione speciale dell’evento “Condominio” di Parma, il 20 settembre, Marco Lorenzi e una parte del cast, accompagneranno il pubblico dentro l'officina creativa di Victor Hugo e dello spettacolo, raccontando Ruy Blas agli spettatori, leggendo e analizzando insieme una scena dello spettacolo e provando con gli spettatori a metterla in scena. Condividendo con il pubblico quello che è un metodo di approccio possibile al gioco magico e affascinante del teatro.

Indietro
Indietro
11 settembre

Diana Manea, Francesca Pivetta “Racconti Spaziali”

Avanti
Avanti
21 settembre

Manuela Capece e Davide Doro in “I Sognatori” a Parma per il secondo appuntamento di conDominio